IL MIO APPROCCIO

Nella mia attività lavoro con adulti, coppie e famiglie, integrando l’approccio sistemico alle competenze acquisite nelle continue formazioni e supervisioni relative all’EMDR, nel rispetto della complessità di ogni persona come individuo e parte di un sistema di relazioni.

Accompagno le persone a comprendere e affrontare:

  • elaborazione di lutti, separazioni ed esperienze traumatiche, patologie oncologiche ed organiche per cui mi avvalgo spesso della terapia EMDR;

  • sintomatologia ansiosa e disturbi dell’umore;

  • difficoltà legate all’infertilità e sterilità;

  • difficoltà legate alla genitorialità nelle varie fasi del ciclo di vita;

  • crisi di coppia;

  • separazioni.

Considero il sintomo non come un problema da eliminare ma come tentativo di adattamento che va compreso e significato, al fine di poter attivare modalità più adattive che non lo rendano più necessario; considero le relazioni opportunità di riparare le nostre ferite purché ci guidi la consapevolezza e la responsabilità di prenderci cura di noi stessi; considero la famiglia e le relazioni di attaccamento contesto fondamentale di osservazione per significare il nostro comportamento e comprendere i nostri bisogni.  

I POSSIBILI PERCORSI:

Sostegno e consulenza psicologica

Sono brevi percorsi focalizzati ad attivare delle risorse per affrontare una situazione specifica o portare maggiore consapevolezza riguardo alcune tematiche.

Psicoterapia

A differenza del sostegno psicologico, permettono di acquisire nuove consapevolezze e attribuire nuovi significati ai momenti di difficoltà e dolore della vita. L’obiettivo della terapia è prendersi cura del dolore, delle ferite personali o familiari al fine di trovare nuove riposte più adattive alle sfide che la vita propone. La mia prospettiva teorica considera sempre le dinamiche familiari, relazionali ed emotive nella dimensione intergenerazionale. Prima di iniziare un percorso di psicoterapia effettuo due-tre incontri di consulenza necessari per comprendere gli obiettivi e il percorso più utile per raggiungerli.

Psicoterapia individuale

Quando è una singola persona a richiedere un intervento per alleviare un sintomo, per acquisire maggiore consapevolezza rispetto una situazione, per affrontare delle difficoltà nei diversi ambiti di vita.

Psicoterapia di coppia

Quando la sofferenza è nella relazione tra due partner ed emergono conflittualità, distacco o altre difficoltà che conducono ad una crisi. Il focus del lavoro è la relazione tra i due membri, nell’ attraversare le diverse fasi della vita e nell’integrare e riparare mandati, vissuti, ferite  e modalità relazionali appartenenti alle diverse famiglie di origine. Mi sono specializzata  nel seguire coppie con difficoltà legate all’infertilità e che stanno attraversando percorsi di PMA, che sono spesso percorsi impegnativi sul piano fisico, concreto ma anche emotivo e relazionale.

Mediazione familiare

È un percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o successivamente ad una separazione  finalizzato a sostenere le funzioni e responsabilità genitoriali al fine di aiutare i partner a prendere decisioni protettive per il benessere dei figli. Il percorso di mediazione è autonomo dall’ambito giudiziario e si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse dei genitori e co-costruire un terreno che renda possibile collaborare ed elaborare accordi sentiti buoni per i propri figli. (maggiori informazioni sul sito www.mediazionesistemica.it)

Psicoterapia familiare

Ha l’obiettivo di prendersi cura del dolore famigliare e delle relazioni, sofferenti per eventi traumatici o per una patologia di uno dei membri, o per delle difficoltà legate ai vari passaggi del ciclo di vita ( l’adolescenza dei figli, il passaggio all’età adulta…). La famiglia può essere un luogo attraversato da ferite ma può così anche diventare luogo di cura e di riparazione delle stesse.

La terapia EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e difficoltà legate sia ad eventi traumatici sia più comuni ma vissuti come stressanti. L’emdr è inserito quale terapia nelle linee guida dell’ OMS per quanto riguarda l’assesment e la gestione specifica dei disturbi legati allo stress. L’obiettivo è di aiutare e favorire il normale processo di autoguarigione al fine di attribuire nuovi significati più adattivi agli eventi vissuti intervenire sull’attribuzione di significati relativi al sé legati agli eventi che abbiamo vissuto in modo da ristrutturarli in pensieri maggiormente adattivi e funzionali (maggiori informazioni sul sito www.emdr.it)

Il metodo EMDR